L'anatra all'arancia racchiude in sé sia la componente anglosassone del dialogo frizzante e spiritoso, sia quella tipicamente francese basata sulla malizia del varietà.
Tratto dal romanzo inglese di William Douglas Home "The Secretary Bird“ del 1965, diventa un successo con l’adattamento teatrale del celebre commediografo francese Marc Gilbert Sauvajon che sceglie come titolo “Le canard à l’orange” (L’anatra all’arancia), piatto tipico della cucina francese raffinata.
Un divertente affresco sul tema della coppia che scoppia, oggi più che mai di attualità, dove i personaggi ben tratteggiati nelle loro caratteristiche psicologiche e i loro progressivi mutamenti d'animo sono il motore della comicità del meccanismo.

TRAMA
Gilberto Ferrari, brillante autore di sitcom e pubblicità, simpatico mascalzone, eterno Peter Pan, nonché fedifrago incallito, è sposato con Lisa, che stanca e annoiata dopo una vita dedicata al marito, alla casa e ai due figli, cade tra le braccia di Francesco Maria Serravalle-Scrivia, più giovane di lei, serio, distinto e per giunta nobile.
Di fronte all'annunciato abbandono del tetto coniugale da parte della mogliettina, Gilberto escogita un ingegnoso piano per ridicolizzare l'amante della moglie e far ingelosire la consorte: invita contemporaneamente in villa per il weekend il rivale in amore e la sua sexy segretaria Patrizia, detta Patty.
L'intento del padrone di casa è quello di farsi scoprire a letto con Patty dalla governante Teresa, impegnata in cucina nell'elaborata preparazione di un'anatra all'arancia, piatto-simbolo della luna di miele dei coniugi Ferrari.
Gilberto potrà così addossarsi cavallerescamente la colpa dell'inevitabile divorzio, ma soprattutto stuzzicare la gelosia della moglie, più decisa a parole che nei fatti…

anitra-35